Aziende e Prodotti

Qui trovate i criteri che seguo per scegliere un prodotto e un’azienda con cui collaborare. In ordine:

  1. VALORI AZIENDALI, PRODOTTI e INGREDIENTI.
  • Cerco aziende che rispecchino i miei valori: aziende ecologiche, realmente responsabili, a filiera etica che rispettino l’ambiente e i lavoratori. Dove possibile collaboro con aziende piccole, prediligendo quelle italiane a gestione familiare che garantiscono una maggiore trasparenza.
  • I prodotti sono spesso artigianali così come non mancano prodotti equosolidali (progetti certificati FAIR TRADE). Gli Ingredienti (INCI) devono essere naturali (o di derivazione naturale), sicuri, efficaci, non testati sugli animali e rispettosi dell’ambiente.
  • Le Certificazioni dei prodotti e dei materiali devono essere conformi agli standard di certificazione più accreditati.
  • Prediligo i Prodotti Solidi: leggeri, durevoli, pratici e plastic free che diminuiscono al minimo i rifiuti e, occupando meno spazio, richiedono meno CO2 per il trasporto!

  1. EFFICACIA e PREZZI EQUI
  • Provando diversi prodotti sostenibili mi sono accorta che non tutti sono anche efficaci: quindi inutili! La maggior parte dei prodotti presenti sullo shop li uso personalmente da anni potendone garantire qualità ed efficacia. Sono ovviamente in ascolto anche dei vostri feedback per me importantissimi!
  • Anche i materiali degli accessori (spazzole, spugne ecc) devono essere efficaci, pratici, durevoli, resistenti, riutilizzabili o facilmente riciclabili.
  • Cercoi offrire prezzi equi e giusti che valorizzino e rispettino il lavoro, eliminando il superfluo per rendere i prodotti accessibili a quante più persone possibili.

 

  1. PACKAGING MINIMAL ed ESTETICA
  • Il Packaging con cui sono imballati i prodotti deve essere minimal e Low Waste. Nel mio viaggio nel mondo Zero Waste, il packaging era per me un metro di valutazione fondamentale. Nel tempo, approfondendo, la mia scala di priorità è cambiata. Non ha senso per me avere un prodotto con un packaging plastic free o sostenibile (cosa molto complessa da valutare) se poi, ad esempio,  il prodotto non è efficace o se ha degli ingredienti (INCI) poco rispettosi dell’ambiente. Oggi faccio i miei acquisti cercando il più possibile un equilibrio tra tanti diversi e complessi elementi. Il packaging rimane un fattore importantissimo per ridurre i rifiuti ma in alcuni casi non si riescono a trovare valide alternative (ad es. per bambini) e per altri, il “plastic free” non è, secondo me, sempre la scelta più valida.
    Sullo shop quindi troverete in primis prodotti solidi e plastic free e in mancanza di valide alternative, prodotti in primo lugo in  plastica re-bottle (ottenuta dal riciclo della plastica post consumo) oppure come ultima scelta in bioplastica derivata dalla canna da zucchero.
  • Estetica: scelgo packaging semplici ma belli ed allegri per essere un’ottima idea regalo per noi o per gli altri e per incentivare l’acquisto di prodotti che possono aiutare a cambiare stile di vita senza stufarsi di utilizzarli. Credo sia importante scegliere una vita più etica senza rinunciare alla bellezza, ai colori, all’estetica di un oggetto. Anche l’occhio vuole la sua parte!