Chi Sono
Mi chiamo Cecilia, sono nata nell’83 e sono diventa mamma di uno splendido bambino di nome Valerio a 33 anni. In famiglia mi chiamano tutti "Cilla", come faceva mio fratello quando era piccolo. Vivo a Roma, laureata in relazioni internazionali, lavoro come consulente presso il Ministero dell’Ambiente, oltre a gestire il mio Lab Artigianale e questo shop!
Amo viaggiare, soprattutto in luoghi sperduti a contatto con la natura. La montagna è il mio rifugio preferito per trovare tranquillità e nuove idee. Adoro la musica e ballare a piedi scalzi. Detesto i ragni ma non tanto quanto i parcheggi in doppia fila!
Sono determinata, selettiva, ironica e diretta. Affronto le sfide con coraggio, ma non nascondo le mie fragilità e il bisogno degli altri. Credo che le ferite siano un’opportunità: fessure attraverso le quali far nascere una versione migliore di noi stessi.
Sono sempre stata affascinata dai colori e dalla trasformazione dei materiali. Concretizzare nuove idee con le mie mani mi carica di energia: la monotonia non fa per me!
Da bambina amavo “giocare al negozio” ma mai avrei pensato di aprirne veramente uno tutto mio. Viva i sogni che diventano realtà!
☙ I valori dello scoutismo e la mia Mission
Lo scoutismo mi accompagna da tutta la vita, scolpendo in me un modo di essere che mi guida ancora oggi quando progetto i miei prodotti
- mi ha insegnato a vivere nella natura, comprendendo l’importanza di rispettarla
- mi ha educata a creare bellezza e a “fare del mio meglio” dimostrandomi, ripetutamente, quanto un lavoro eseguito con cura e impegno sia molto più appagante per me e per chi lo riceve;
- mi ha dotata di una grande praticità e concretezza spronandomi ad affrontare la vita con ingegno e creatività.
Il percorso di "Cilla"
Cilla le Petit Monde è il frutto di un percorso che segue i cambiamenti della mia vita personale.
☙ Dove tutto è iniziato
Nel 2013, nasce la pagina facebook Cilla le Petit Monde: uno spazio creativo per mostrare i miei primi lavori artigianali (bijoux, restyling mobili, allestimenti matrimoni). Col tempo questo spazio si è arricchito di esperienze e nuove passioni. Nel 2014, lavorando al Ministero dell’Ambiente, approfondisco, da un punto di vista più tecnico, il tema della protezione ambientale, fino ad allora vissuto solo a livello esperienziale come scout e amante della Natura.
☙ La Maternità e la Creatività Ritrovata
Nel 2016, l’arrivo della maternità mi cambia nel profondo modificando radicalmente anche “Cilla le Petit Monde”. Per circa 2 anni metto in pausa il progetto “Cilla” dedicando tutta la mia creatività all’educazione di mio figlio. Scopro, insieme a lui, l’affascinante mondo Montessoriano da cui, insieme allo scoutismo, trarranno ispirazione parte delle mie future creazioni.
☙ La Nascita della Passione per il Cucito
Nel Natale 2018, con il desiderio di ritrovare degli spazi creativi per me, armata di tanta volontà e della mia prima macchina da cucire, dedico mesi di studio e pratica alle mia nuova passione, realizzando le prime creazioni in tessuto!
Questo mi permette di conoscere anche la filosofia Eco Minimalista e Zero Waste (Zero Rifiuti) che trovo molto affine ai valori scout. Il mio stile di vita, in primis, diventa sempre più sostenibile attraverso lo studio e la ricerca di prodotti a basso impatto, prediligendo la qualità alla quantità e praticando decluttering.
☙ La Svolta Decisiva: la filosofia Zero Waste
E’ nel 2019, in occasione di un viaggio a Vence, in Provenza, che avviene la svolta decisiva per le mie creazioni. In quel piccolo paesino noto che i prodotti zero waste, solidi e sfusi, sono molto diffusi. Di ritorno dal viaggio comprendo che quella è la strada che voglio percorrere! Inizia una lunga ricerca di materiali rispettosi dell’ambiente: nascono così molti nuovi articoli artigianali di Cilla in chiave Zero Waste. Desiderosa di contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità in Italia, nasce l’idea di unire alla mia linea artigianale, altri prodotti zero waste come cosmetici e detergenti solidi.
☙ Lockdown globale: Natou
Nel 2020, con la pandemia e il lockdown globale, emerge in modo inequivocabile il nostro impatto sull'ambiente. In un mondo costretto a fermarsi la natura si è riappropriata dei suoi spazi, dimostrando che anche i piccoli cambiamenti possono fare la differenza. In quel momento storico, decido di concretizzare le idee.
Con il sostegno della mia grande famiglia, nel 2021 nasce lo shop “Natou - idee dalla natura” con lo scopo di facilitare la diffusione di prodotti sostenibili anche in Italia. A causa di motivi personali, Natou chiude i battenti dopo neanche un anno ma questa esperienza mi fa comprendere, con ancora più forza, ciò che voglio.
☙ La nascita dello shop di “Cilla le Petit Monde”
Nonostante la paura di essere rimasta sola, la passione mi ha permesso di non arrendermi, continuando a perseguire i miei obiettivi. È così che Natou si trasforma nello shop on line di Cilla le Petit Monde. Presto mi rendo conto che il desiderio più grande rimane quello di incontrare il territorio e le persone dal vivo. Nonostante il poco tempo, decido di dedicarmi all’esposizione nei mercati. Per il futuro ho tanti altri progetti da concretizzare. Non vi rimane che Seguirmi per scoprirlo!